Spettacoli

PROIEZIONE DOCUFILM - JUNK ARMADI PIENI


Domenica 11 maggio 2025, ore 21

Piazza Barcaroli – Morro D’AlbaINGRESSO GRATUITO


Il GREEN LOOP FESTIVAL è orgoglioso di presentare “Junk – Armadi Pieni”, la docu-serie che esplora il devastante impatto del Fast Fashion su ambiente e comunità di tutto il mondo.
Un progetto di denuncia e consapevolezza che attraversa Ghana, Cile, Indonesia e Italia, dando voce a chi subisce le conseguenze dell’industria tessile globale. Un viaggio crudo nell’impatto globale del Fast Fashion Guida d’eccezione di questo viaggio è Matteo Ward, imprenditore, attivista e divulgatore green, co-autore del documentario insieme a Olmo Parenti e Matteo Keffer del collettivo creativo A Thing By.

La regia è firmata da Olmo Parenti, già noto per il documentario “One Day, One Day” sulla vita dei braccianti a Borgo Mezzanone.

Attraverso immagini forti, testimonianze dirette ed ecosistemi devastati, “Junk – Armadi Pieni” racconta il lato nascosto della moda globale: ogni episodio è dedicato a un paese e a un diverso tema di impatto sociale e ambientale.

«La moda crea tanta bellezza, ma in Africa ha creato l’inferno», denuncia Matteo Ward, sottolineando la necessità urgente di ripensare l’intero sistema moda.

Un viaggio potente, amaro, autentico che obbliga a guardare in faccia la realtà: quella di un
settore affascinante, ma oggi insostenibile.