Green Loop Festival

Aperi-talk

Il fumetto si colora di GREEN

Sabato 6 maggio, dalle ore 18.00Cantina ROMAGNOLIEVENTO GRATUITO


a cura di ACCA ACCADEMY – Accademia di Comics, Creatività ed Arti visive

Ambiente, ecologia, inquinamento e sostenibilità sono tematiche che entrano sempre più nei fumetti per bambini e per adulti.


Ne discutono insieme:

MARCO VIGNUDELLI Esperto nell’utilizzo delle tecniche di neuromarketing e narrazione d’impresa, da oltre 15 anni si occupa di formazione nell’ambito della comunicazione e marketing per enti e aziende. Fondatore dell’Associazione Spostamenti è autore di diversi libri e testi sul tema del cambiamento climatico e referente del Progetto CLIMART 2 sul Fumetto come strumento per comunicare la sostenibilità.

KALINA MUHOVA Illustratrice e fumettista bulgara che vive in Italia dal 2013. Nel corso della sua giovane ma già ricca carriera ha pubblicato il suo lavoro con diverse case editrici italiane e all’estero. Ha illustrato Faulkner e Tolstòj e ha trovato una propria efficace via al fumetto per ragazzi con Diana sottosopra (Canicola, 2019), il primo libro da autrice unica con cui ha ottenuto una menzione speciale nella categoria BRAW Comics – Early Readers della Bologna Children’s Book Fair. Tra le sue pubblicazioni, oltre a Sofia dell’Oceano con Marco Nucci (Tunué, 2018) e Il balcone (Tunué, 2020), ci sono i tre libriccini intimisti “Scusa”, “Grazie”, “Prego” (Rulez, 2021). Ha vinto il premio Bartoli all’ARF! Festival come migliore promessa del fumetto italiano ed è stata selezionata per la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair.

ANNA PANCALDI Cresce a Bologna dove lavora come attrice in diverse realtà del territorio, fra cui l’associazione culturale Burattingegno Teatro. Ha vissuto qualche anno a Roma dove continua a prendere parte a progetti artistici e di impegno sociale, di sensibilizzazione al tema del cambiamento climatico e di divulgazione scientifica sia come attrice che come conduttrice televisiva su Rai Cultura. Disegnare vignette la aiuta a guarire dalle sue ferite, a prendersene cura. L’autoironia la salva dalla gravità e la condivisione dalla solitudine. “PUNKA” parla di relazioni familiari e di coppia, di psicoterapia, di sogni ad occhi aperti, elucubrazioni, orsi antropomorfi e altre follie quotidiane.

Modera
ALESSIO TRABACCHINI, Docente di Storia del Fumetto e Editor per Coconico