Green Loop festival

I fattori ESG nella valutazione ed erogazione del credito

Venerdì 5 maggio, ore 15Auditorium S. TeleucaniaP.zza Tarsetti, Morro d’Alba

a cura di BCC Morro D’Alba

Per valutare un investimento, ovvero il profilo di rischio/rendimento dei portafogli, è sempre più comune che vengano prese in considerazione anche le performance rispetto a specifici fattori ESG. ll rating ESG, acronimo di Environmental, Social e Governance (ambiente, sociale e governance) racchiude una serie di elementi di valutazione utilizzati nel settore finanziario che permettono di giudicare la sostenibilità degli investimenti in un’ottica di valutazione complessiva dell’impresa che va oltre i risultati puramente economici. Questo rating di sostenibilità esprime un giudizio sintetico che certifica la solidità di un emittente, di un titolo o di un fondo dal punto di vista dell’impegno in ambito ambientale, sociale e di governance.

Fa riferimento all’impatto ambientale di parametri come le emissioni di anidride carbonica, l’efficienza nell’utilizzo delle risorse naturali (come l’acqua), l’attenzione al cambiamento climatico (climate change), alla crescita della popolazione, alla biodiversità e alla sicurezza alimentare.
Nell’ambito del sociale rientrano, invece, il rispetto dei diritti umani, le condizioni di lavoro, ad esempio l’impiego di lavoro minorile nella produzione, e l’attenzione all’uguaglianza e all’inclusione nel trattamento delle persone, il controllo della catena di fornitura.

Nella sfera governance rientrano la presenza di consiglieri indipendenti, politiche di diversità (di genere, etnica, ecc.) nella composizione dei CdA, remunerazione del top management collegata a obiettivi di sostenibilità. L’impegno a favore della crescita economica e del mercato, con attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale, è al centro della mission delle Banche di Credito Cooperativo aderenti al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea tra le quali anche la BCC di Ostra e Morro d’Alba.

PROGRAMMA

PRIMA PARTE, ORE 15:00

Saluti istituzionali

Intervengono:
Giovanni Betti, EU affairs expert – adviser sustainable finance FEDERCASSE
Gabriele Morettini, UNIVPM, facoltà di economia, vice presidente cda BCC Filottrano

Dibattito


SECONDA PARTE, ORE 17:00

Tavola Rotonda:
STORIE DI GREEN YOUNG HEROES. BUONE PRASSI DAL CREDITO COOPERATIVO MARCHIGIANO E DA IMPRESE LOCALI

Modera
Chiara Piva, Responsabile Formazione e Referente Progetti Sviluppo Mutualità, Federcasse

Intervengono:
Referenti dei Gruppi Giovani Soci del Credito Cooperativo Marchigiano Rappresentanti di Imprese Green Marchigiane

Con la partecipazione straordinaria di:
Annalisa Corrado, Ingegnera, ecologista, attivista climatica. Ideatrice insieme ad Alessandro Gassmann del progetto #GREENHEROES
Raffaele Lupoli, Direttore editoriale di EconomiaCircolare.com