Dai legni delle barche nasce "Il violino del mare"


Aperitivi in cantina

Sabato 4 maggio, ore 18:00Cantina Vicari, Morro d'AlbaEvento Gratuito – Prenotazione Obbligatoria


I LEGNI DELLE BARCHE DEI MIGRANTI NAUFRAGATI A LAMPEDUSA DIVENTANO STRUMENTI MUSICALI GRAZIE AL PROGETTO METAMORFOSI, DELLA FONDAZIONE CASA DELLO SPIRITO E DELLE ARTI FONDATA E PRESIEDUTA DA ARNOLDO MOSCA MONDADORI.

Ad operare tale trasformazione, le mani di chi sta cercando di ricostruire la propria vita, espiando la propria pena per gli errori commessi nel carcere milanese di Opera. Il Primo strumento realizzato dal Progetto è “IL VIOLINO DEL MARE”.

“Più che un oggetto, è una creatura che unisce e connette mondi, combinando e intrecciando orizzonti, creando armonia tra elementi che sembrano distanti. Esso racchiude il suono struggente delle onde e l’armonia delle note musicali, l’abilità artigianale e la perizia tecnica, così come la speranza e la paura del viaggio attraverso il mare. È un simbolo che porta con sé l’odore della salsedine e la storia raccontata dalla vernice screpolata, rappresentando sia la morte che la vita in un ciclo costante di rigenerazione che si nutre di ciò che è interno ed esterno ad esso.”  [Andrea Cova]

Ciro Menale, Direttore Artistico dell’Orchestra dei Popoli ci racconta la genesi del “Il VIOLINO del MARE”.

Con la partecipazione straordinaria di un ensemble di musicisti della PICCOLA ORCHESTRA DEI POPOLI